Giornata Internazionale dell’Infermiere- 13 Maggio 2023

Ultima modifica 12 Maggio 2023

Cari Colleghi,

 

in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere 2023 desidero richiamare la Vostra attenzione su alcuni aspetti della nostra nobile professione che ritengo rilevanti e degni di essere ricordati in questa importante occasione.

 

Il tema delle manifestazioni proposto da FNOPI è: “il talento degli Infermieri – arte e scienza in evoluzione” con importanti manifestazioni nelle città di “Bergamo e Brescia capitali delle cultura 2023” per mettere in evidenza l’impegno di queste due città e dei loro Infermieri, così duramente colpiti durante la recente pandemia da COVID 19.

 

Il nostro Ordine provinciale, oltre che partecipare a quanto indetto da FNOPI, ha scelto la donazione come tema dell’importante ricorrenza. Gli Infermieri per loro missione si prendono cura delle persone specie quando queste sono nel momento del loro massimo bisogno. Quindi gli Infermieri sono abituati, per loro natura, a Donare. La donazione del sangue e del midollo rappresenta uno degli aspetti più elevati e nobili della nostra appartenenza al genere umano. Donare parti di sé affinché un altro essere umano possa vivere o guarire da gravi malattie rappresenta di sicuro il più nobile degli atti che si possa compiere verso i nostri simili.

 

Alcuni Infermieri sono già donatori. Per questo li indico come esempi da seguire. Ma in questo momento sono a rivolgermi a tutti coloro che non hanno ancora preso in considerazione questo grande passo, per incitarli a farlo. Tu puoi fare la differenza. Dona il sangue!

 

Per questo, in occasione della giornata Internazionale dell’Infermiere 2023, il nostro Ordine provinciale in collaborazione con le maggiori Associazioni di Volontariato del settore quali: AVIS, CRI, AIL, AUSER e Consulta 1219 in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli sotto il patrocinio del Comune di Vercelli intendono condurre il prossimo 13 maggio 2023 una vasta campagna di sensibilizzazione per la raccolta del sangue umano e del midollo allestendo una manifestazione pubblica in piazza Cavour a Vercelli dalle ore 10.00 alle ore 20.00 per informare, tutti coloro che lo desiderano, sui benefici della donazione del sangue e del midollo e, per chi lo desidera, sarà possibile presso l’autoemoteca della Croce Rossa Italiana, che stazionerà in quel luogo, procedere alla prima visita e al prelievo del sangue per gli esami necessari per diventare donatore.

 

Dopo avere donato tutto quello che potevamo durante la pandemia adesso doneremo pure il sangue!

 

Buona giornata internazionale dell’Infermiere a tutti.

 

Il Presidente

Dott. Giulio Zella

 

LOCANDINA